Page 1 of 1

CALENDARIO RILEVAZIONE 2024 (DATI 2023)

PostPosted: Tue Dec 13, 2022 1:56 pm
by assistenza_xsystems
VERIFICHE DA EFFETTUARE NELL'APPLICATIVO SIMONLIB PRIMA DELLE OPERAZIONI DI INSERIMENTO DEI DATI:

• PER LE RETI LA CORRETTA ASSEGNAZIONE DELLE SINGOLE BIBLIOTECHE NELLA GERARCHIA
• PER LE RETI E TUTTE LE BIBLIOTECHE LA PRESENZA NELLA PROPRIA ANAGRAFE DELLA MAIL CORRETTA A CUI FAR PERVENIRE LE SEGNALAZIONI

Raccolta dei dati: da lunedì 29 gennaio a mercoledì 28 febbraio
Dal 29 gennaio al 27 febbraio
SINGOLE BIBLIOTECHE: inserimento dati 2023 in SimonLib Profilo Biblioteca
RETI: verifica ed eventuale aggiornamento dello stato delle Biblioteche (le modalità sono state modificate in: aperta (ex aperta/attiva), sospesa (ex sospesa/inattiva), chiusa (ex chiusa/eliminata) e non partecipante rimasta invariata)
-> inserimento dati 2023 in SimonLib Profilo Reti

28 febbraio
Blocco inserimento biblioteche e Reti
• Rilascio copia dei dati alla Regione Toscana da parte delle Reti

Controllo e validazione dati: da giovedì 29 febbraio a martedì 30 aprile 2024

FASE 1: dal 29 febbraio al 17 aprile
dal 29 febbraio al 18 marzo
• Primo controllo dei dati da parte della Regione Toscana con verifica dei non rispondenti totali, risposte parziali mancanti e segnalazione degli errori e incongruenze con indicazione delle correzioni automatiche effettuate ed eventuali suggerimenti su tipologie di correzioni
• Invio mail alle biblioteche e alle Reti con documentazione anomalie allegata

dal 19 marzo al 16 aprile
• Verifiche delle reti e delle biblioteche sulle anomalie comunicate
• Riapertura del profilo biblioteche e del profilo reti per inserimento dati da parte dei non rispondenti totali e per apportare integrazioni e correzioni da parte dei rispondenti nella prima fase (biblioteche o direttamente le Reti)

17 aprile
Blocco inserimento delle biblioteche e delle Reti
• Rilascio copia dei dati alla Regione Toscana da parte delle Reti

FASE 2: dal 18 al 30 aprile
• Controllo definitivo dei dati da parte della Regione Toscana
• Verifiche dirette con le Reti e con le biblioteche per la correzione delle anomalie ancora presenti e per l'integrazione di dati mancanti ed eventuali correzioni effettuate d’ufficio
• Invio alle Reti documentazione conclusiva dei controlli sul profilo reti e sul profilo biblioteche elenchi inerenti a: biblioteche sospese, biblioteche non rispondenti totali, biblioteche non rispondenti parziali e non partecipanti a indicatori IFLA, correzioni effettuate dall’ufficio, eventuali verifiche a cura delle singole reti o biblioteche
Chiusura della rilevazione dati monitoraggio martedì 30 aprile

Richieste di ulteriori integrazioni e correzioni: dal 18 aprile al 20 maggio
• Le Reti e le singole biblioteche possono chiedere nuove verifiche e l'eventuale apporto di integrazioni o modifiche nei dati del monitoraggio
• Tali operazioni saranno effettuate direttamente dagli uffici regionali

Elaborazioni e redazione rapporto di monitoraggio
• In caso di presenza di ulteriori anomalie che si presentino in fase di elaborazione dei dati, la Regione si riserva di contattare le Reti e/o le singole biblioteche per verificarle