CALENDARIO RILEVAZIONE 2025 (DATI 2024)

VERIFICHE DA EFFETTUARE NELL'APPLICATIVO SIMONLIB PRIMA DELLE OPERAZIONI DI INSERIMENTO DEI DATI:
• PER LE RETI VERIFICA DELLA CORRETTA ASSEGNAZIONE DELLE SINGOLE BIBLIOTECHE NELLA GERARCHIA
• PER LE RETI E PER TUTTE LE BIBLIOTECHE VERIFICA NELLA PROPRIA ANAGRAFE DELLA MAIL CORRETTA A CUI FAR PERVENIRE LE SEGNALAZIONI
Raccolta dei dati: da lunedì 27 gennaio a venerdì 28 febbraio 2025
dal 27 gennaio al 27 febbraio
• SINGOLE BIBLIOTECHE ➔ inserimento dati 2024 in Simonlib Profilo Biblioteca
• RETI ➔ verifica ed eventuale aggiornamento dello stato delle Biblioteche (le modalità sono state modificate in: aperta (ex aperta/attiva), sospesa (ex sospesa/inattiva), chiusa (ex chiusa/eliminata) e non partecipante rimasta invariata)
➔ inserimento dati 2024 in SimonLib Profilo Reti
28 febbraio
• Blocco inserimento biblioteche e Reti
• Rilascio copia dei dati alla Regione Toscana da parte delle Reti
Controllo e validazione dati: da lunedì 3 marzo a mercoledì 30 aprile 2025
FASE 1: dal 3 marzo al 18 aprile
dal 3 marzo al 19 marzo
• Primo controllo dei dati da parte della Regione Toscana con verifica dei non rispondenti totali, risposte parziali mancanti e segnalazione degli errori e incongruenze con indicazione delle correzioni automatiche effettuate ed eventuali suggerimenti su tipologie di correzioni
• Invio mail alle biblioteche e alle Reti con documentazione anomalie allegata
dal 20 marzo al 16 aprile
• Blocco inserimento delle biblioteche e delle Reti
• Rilascio copia dei dati alla Regione Toscana da parte delle Reti
FASE 2: dal 19 aprile al 10 maggio
• Controllo definitivo dei dati da parte della Regione Toscana
• Verifiche dirette con le Reti e con le biblioteche per la correzione delle anomalie ancora presenti e per l'integrazione di dati mancanti ed eventuali correzioni effettuate d’ufficio
• Invio alle Reti documentazione conclusiva dei controlli sul profilo reti e sul profilo biblioteche elenchi inerenti a: biblioteche sospese, biblioteche non rispondenti totali, biblioteche non rispondenti parziali e non partecipanti a indicatori IFLA, correzioni effettuate dall’ufficio, eventuali verifiche a cura delle singole reti o biblioteche
• Chiusura della rilevazione dati monitoraggio martedì 13 maggio
Richieste di ulteriori integrazioni e correzioni: dal 19 aprile al 20 maggio
• Le Reti e le singole biblioteche possono chiedere nuove verifiche e l'eventuale apporto di integrazioni o modifiche nei dati del monitoraggio
• Tali operazioni saranno effettuate direttamente dagli uffici regionali
Elaborazioni e redazione rapporto di monitoraggio
• In caso di presenza di ulteriori anomalie che si presentino in fase di elaborazione dei dati, la Regione si riserva di contattare le Reti e/o le singole biblioteche per verificarle
• PER LE RETI VERIFICA DELLA CORRETTA ASSEGNAZIONE DELLE SINGOLE BIBLIOTECHE NELLA GERARCHIA
• PER LE RETI E PER TUTTE LE BIBLIOTECHE VERIFICA NELLA PROPRIA ANAGRAFE DELLA MAIL CORRETTA A CUI FAR PERVENIRE LE SEGNALAZIONI
Raccolta dei dati: da lunedì 27 gennaio a venerdì 28 febbraio 2025
dal 27 gennaio al 27 febbraio
• SINGOLE BIBLIOTECHE ➔ inserimento dati 2024 in Simonlib Profilo Biblioteca
• RETI ➔ verifica ed eventuale aggiornamento dello stato delle Biblioteche (le modalità sono state modificate in: aperta (ex aperta/attiva), sospesa (ex sospesa/inattiva), chiusa (ex chiusa/eliminata) e non partecipante rimasta invariata)
➔ inserimento dati 2024 in SimonLib Profilo Reti
28 febbraio
• Blocco inserimento biblioteche e Reti
• Rilascio copia dei dati alla Regione Toscana da parte delle Reti
Controllo e validazione dati: da lunedì 3 marzo a mercoledì 30 aprile 2025
FASE 1: dal 3 marzo al 18 aprile
dal 3 marzo al 19 marzo
• Primo controllo dei dati da parte della Regione Toscana con verifica dei non rispondenti totali, risposte parziali mancanti e segnalazione degli errori e incongruenze con indicazione delle correzioni automatiche effettuate ed eventuali suggerimenti su tipologie di correzioni
• Invio mail alle biblioteche e alle Reti con documentazione anomalie allegata
dal 20 marzo al 16 aprile
• Blocco inserimento delle biblioteche e delle Reti
• Rilascio copia dei dati alla Regione Toscana da parte delle Reti
FASE 2: dal 19 aprile al 10 maggio
• Controllo definitivo dei dati da parte della Regione Toscana
• Verifiche dirette con le Reti e con le biblioteche per la correzione delle anomalie ancora presenti e per l'integrazione di dati mancanti ed eventuali correzioni effettuate d’ufficio
• Invio alle Reti documentazione conclusiva dei controlli sul profilo reti e sul profilo biblioteche elenchi inerenti a: biblioteche sospese, biblioteche non rispondenti totali, biblioteche non rispondenti parziali e non partecipanti a indicatori IFLA, correzioni effettuate dall’ufficio, eventuali verifiche a cura delle singole reti o biblioteche
• Chiusura della rilevazione dati monitoraggio martedì 13 maggio
Richieste di ulteriori integrazioni e correzioni: dal 19 aprile al 20 maggio
• Le Reti e le singole biblioteche possono chiedere nuove verifiche e l'eventuale apporto di integrazioni o modifiche nei dati del monitoraggio
• Tali operazioni saranno effettuate direttamente dagli uffici regionali
Elaborazioni e redazione rapporto di monitoraggio
• In caso di presenza di ulteriori anomalie che si presentino in fase di elaborazione dei dati, la Regione si riserva di contattare le Reti e/o le singole biblioteche per verificarle