Età degli utenti ENTE

Spazio di discussione e moderazione per le attività di censimento 2008 delle biblioteche toscane di Ente Locale.
Promosso dal Settore Biblioteche, Archivi e Istituzioni Culturali della REGIONE TOSCANA.

Età degli utenti ENTE

Postby vanni » Thu Feb 07, 2008 4:59 pm

A quale fascia di età si devono inserire gli utenti Ente? Noi abbiamo per esempio 60 enti e 1400 persone fisiche, per fascia di eta' vengono fuori solo le 1.400 persone fisiche, e il programma da' errore, dice che il totale non torna
vanni
Moderatori

Postby assistenza_xsystems » Mon Feb 11, 2008 3:36 pm

Potrebbe indicare a quale misura si riferisce esattamente?
Grazie mille
assistenza_xsystems
Site Admin

Postby vanni » Sat Feb 16, 2008 6:56 pm

Totale iscritti al prestito attivi (dettagli)
Il problema si pone anche per il Sesso degli Enti, nella misura:

Nuovi utenti iscritti nel corso dell'ultimo anno

Infatti se fra questi iscritti ci sono Enti, che sesso dobbiamo considerare?

Vanni
vanni
Moderatori

Postby francesca.navarria » Mon Feb 18, 2008 12:57 pm

Immagino che il caso che tu poni sia relativo per lo più a utenti come le classi: in questo caso l'utente reale sono l'insieme dei bambini della classe e quindi, molto semplicemente, metterei come età quella dei bambini che appartengono a quella classe.

Per quanto riguarda il 'sesso degli enti' nella misura n. 17 "Nuovi utenti iscritti nell'anno"... io sono per le pari opportunità!!

Capisco che le mie risposte sono poco scientifiche ma basate sull'esperienza pratica... e anche su un pò di creatività e fantasia che conviene sempre mantenere...

Scherzi a parte se ritenete utile potremmo chiedere alla Ditta - se possibile - di rendere OPZIONALI i dati disaggregati delle misure 17-NUOVI UTENTI (maschi e femmine) così come quelli della misura 7-PRESTITI (di cui libri, di cui a gruppi etc...).

CHIEDO- VISTO CHE QUESTI QUESITI LI HAI POSTI SOLO TU-:
1. LE ALTRE BIBLIOTECHE COME SI SONO COMPORTATE
2. PER I DATI 2006 COME AVEVI FATTO?

Grazie, saluti
Francesca Navarria
Settore Biblioteche-Regione Toscana
francesca.navarria
Moderatori

Postby vanni » Tue Feb 19, 2008 3:10 pm

Non è un problema solo per le scuole, ma anche per le biblioteche.

Cosa hanno fatto gli altri non lo so. Cosa ho fatto per il 2006? Non me lo ricordo, il programma lo si puo' forzare.
E' probabile che, dove le cose non tornano, qualcuno le faccia tornare per forza, se non addirittura a caso. E' il caso del posseduto per tipologia (narrativa, ragazzi ecc.) o degli utenti per fasce di eta'.
Per questo credo sia molto importante sapere in anticipo cosa verra' chiesto, perche' cio' che non si e' rilevato non si puo' relazionare. Se per esempio per il 2008 mi verranno chiesti altri dati, dovrei saperlo ora.

Per quanto riguarda gli utenti ente, o le fasce di eta', la soluzione migliore mi sembrerebbe quella di aggiungere la relativa categoria: Maschi, Femmine, Enti e cosi' via
vanni
Moderatori

Postby francesca.navarria » Thu Feb 28, 2008 12:54 pm

In realtà i dati che stiamo chiedendo riferiti al 2007 sono gli stessi chiesti per l'anno 2006, rilevati nel 2007.

Saluti
Francesca Navarria
Settore Biblioteche-Regione Toscana
francesca.navarria
Moderatori

Postby vanni » Fri Feb 29, 2008 10:53 am

a dire il vero il dato relativo al dettaglio dei prestiti per tipologia (narrativa, ragazzi, scuole e gruppi ecc.) è nuovo, non era stato richiesto per il 2006
vanni
Moderatori

Return to MONITORAGGIO 2008 BIBLIOTECHE TOSCANE - dati 2007