Sintesi dell’incontro del 23/3/2010 con le reti per il monitoraggio dei dati 2009.
1] Abbiamo concordato di programmare una giornata di formazione/aggiornamento per gli operatori delle biblioteche su misurazione e valutazione delle performance della biblioteca.
2] Deciso all’unanimità di non compilare la misura “bacino di utenza†per la difformità di compilazione riscontrata.
3] Chiederemo alla Ditta Simonlib di:
• modificare la fascia oraria serale da ore 19-22 a ore 19-24;
• verificare alcune anomalie nella data di compilazione del questionario che a volte non risulta venire aggiornata.
• verificare che la data che appare nel log-in del questionario sia 2009 e non 2010 (come invece sembra sia successo in alcuni casi).
4] Nei prossimi giorni vi consegneremo i controlli di qualità sull’orario perché abbiamo riscontrato errori di calcolo nel sistema.
5] Chiarito che le SPESE DI ACQUISTO LIBRI SOSTENUTE DALLA RETE PER CONTO DELLE SINGOLE BIBLIOTECHE devono essere indicate come segue:
• in ENTRATA la quota deve essere indicata come ENTRATA DALLA REGIONE (anche se indiretta)
• in USCITA la quota deve essere indicata come SPESA PER ACQUISTO LIBRI (e non in ALTRO perché altrimenti non incide nel calcolo dell’indicatore di acquisto)
• se volete in NOTA può essere segnalato che la quota “x†del totale delle spese di acquisto non è spesa diretta del Comune ma effettuata dal entro rete mediante gli acquisti coordianti e centralizzati.
Si ricorda che a questo punto del monitoraggio deve essere la rete a modificare il dato di bilancio della singola biblioteca, qualora ci fossero appunto biblioteche che non hanno indicato tali somme.
6] Chiarito che l’ammontare delle spese di personale deve trovare il suo corrispettivo nella voce entrate dal Comune.
7] Chiediamo di controllare l’elenco delle biblioteche contenute nel documento “AnagrafeBiblio2009†(inviato per e-mail) e di segnalarci urgentemente se ci sono tra quelle indicate biblioteche CHE NON FANNO PARTE DELLA RETE e se avete conoscenza di altre biblioteche della vostra provincia che però non fanno comunque parte della rete.